A.Ge.D.O.

Associazione di genitori, parenti, amici di persone LGBT

A.Ge.D.O. è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro (ONLUS), fondata nel 1992, che offre solidarietà contro il disagio causato dal rifiuto delle persone Lgbt all’interno e fuori delle famiglie, interviene nelle situazioni d’emergenza sociale e si offre come interlocutore nella lotta contro le discriminazioni. Ha la propria sede nazionale a Torino e sedi autonome in molte città italiane.

L’Associazione si occupa di:
Prevenzione del disagio
A.Ge.D.O. offre gratuitamente servizi di counselling e accoglienza a sostegno delle persone omosessuali e dei loro familiari e parenti.
Cultura ricerca e formazione
Ogni anno A.Ge.D.O. organizza e partecipa a convegni, giornate di studio, seminari, corsi di formazione rivolti ai genitori, educatori e docenti.
Tra i tanti: Nel 2009 Convegno internazionale “Interventi in rete a sostegno delle genitorialità complesse: comunità per minori e famiglie” a Ferrara. Nel 2010 presso l’Università agli studi di Ferrara “La relazione tra famiglia e scuola adolescenza, disabilità e differenze”. A Taranto sempre nel 2010 presso il Salone della Provincia “Le ragioni della delibera provinciale contro l’omofobia, una giornata con le associazioni degli omosessuali le loro famiglie”. A questi convegni hanno partecipato docenti universitari, ricercatori ed esperti. Ultimo in ordine di tempo organizzato da A.Ge.D.O.: “Sapere, saper fare, saper essere – Genitori, insegnanti ed educatori di fronte all’adolescente inatteso”, svoltosi a Milano nell’ottobre 2016, con la partecipazione dello psichiatra Paolo Rigliano e dello psicologo Federico Ferrari.

È costante la collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Psicologia.

A.Ge.D.O. ha prodotto due film-documentari
1) in collaborazione con l’Assessorato Cultura della provincia di Milano un video-documentario educativo (il primo in Italia) intitolato Nessuno uguale – adolescenti e omosessualità (patrocinato dal MIUR) tradotto in varie lingue e utilizzato presso Università italiane e straniere (Roma, Pavia, Parigi, Londra, Marsiglia).
2) nell’ambito del progetto Daphne “Family Matters” nel 2008 il film documentario 2 volte genitori (www.duevoltegenitori.com) che ha vinto diversi premi italiani e internazionali.

Nel 2000 A.Ge.D.O. ha firmato con il Ministero della Pubblica Istruzione e la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Pari Opportunità) un “Protocollo di intesa interministeriale” sulla sensibilizzazione e il rispetto delle differenze.

Nel 2010 è entrato a far parte di un progetto Ministeriale regolato da un protocollo congiunto tra il Ministero delle Pari Opportunità e Ministero della Pubblica Istruzione costituendo una Ats con varie Associazioni per il progetto “Contro la violenza azione di rete ed educazione”.
Sempre nel 2010 è entrato a far parte dell’OSCAD – Osservatorio sicurezza contro atti
discriminatori istituito con Decreto del Capo della Polizia il 27-7-2010.

A.Ge.D.O. ha spesso collaborato con l’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
A.Ge.D.O. fa parte del Fonags – Forum Nazionale dei Genitori della Scuola, istituito presso il MIUR e, con le sue sedi territoriali, di numerosi Forags regionali (Forum regionale dei Genitori della Scuola).

Per le sue attività, nel Novembre 2009 ha ricevuto dal Sindaco di Milano Letizia Moratti l’Ambrogino. Il 18 Maggio 2010 è stato il portavoce della comunità LGBT all’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il 7 luglio 2015 la fondatrice, Paola Dall’Orto è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica.

Agedo partner del progetto LIBER@DI ESSERE

AGEDO Nazionale
Organizzazione di volontariato 2° livello

Sede legale:
Via Bernardino Lanino, 3
10152 – Torino
CF 97783340017
Sede amministrativa:
Via Bezzecca 4
20135 Milano (MI)

Tel: 0254122211
E-mail: info@agedonazionale.org
www: www.agedonazionale.org