CIRSES

Centro di Iniziativa e di Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico

CIRSES, Centro di Iniziativa e di Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico, è stato istituito nell’ottobre del 1980. È stato finanziato per molti anni dal Ministero per i Beni Culturali e ha come sue principali finalità lo studio dei sistemi educativi e formativi in Italia e in Europa.
Nella sua lunga attività CIRSES ha sviluppato numerose iniziative e ricerche su temi particolarmente importanti per la rilevanza che hanno assunto in Italia e negli altri Paesi europei sui problemi della scuola:

  • il rapporto tra scuola pubblica e scuola privata in Europa
  • la dispersione scolastica
  • le differenze di genere e gli stereotipi sessisti negli strumenti e nella didattica dei percorsi di istruzione e formazione
  • il bullismo e la discriminazione legata all’orientamento sessuale tra i giovani
  • l’apprendimento per competenze

A partire dal 2009, CIRSES ha riavviato la propria partecipazione a progetti cofinanziati da fondi europei. In particolare, dal 2009 al 2011 ha coordinato due progetti transnazionali Leonardo da Vinci – Progetti Multilaterali – Trasferimento di Innovazione (TOI) conclusi nel 2011:
RELOADLaboratories for recovery and deepening of Learning or aimed at deconstructive/transitional approaches to students’ vocational guidance, finalizzato a realizzare prototipi di attività laboratoriali che possono essere sperimentate in diversi contesti nazionali e transnazionali, al fine di migliorare le misure di accompagnamento e di orientamento dei giovani della fascia di età dai 14 ai 18 anni.
EURIALOLearning and guidance tools against discrimination: respect for all different sexual choices and cultural identities, finalizzato a 1) combattere la discriminazione fondata sulla diversità sessuale e l’origine etnica; 2) sensibilizzare, orientare e aggiornare gli operatori del sistema di istruzione e formazione e gli operatori psico-sociali ai problemi relativi alle discriminazioni fondate sulle tendenze e le scelte sessuali e alla diversità etnica.

Successivamente, CIRSES si è impegnato nella progettazione e realizzazione, con il ruolo di partner, di nuove proposte progettuali cofinanziate nell’ambito del Lifelong Learning Programme, sottoprogramma Leonardo da Vinci, e nel nuovo programma Erasmus Plus,
apertosi con il ciclo di programmazione 2014-2020.

Fra gli ultimi progetti realizzati e in corso ricordiamo:
Work-Harmony – Organizational Model and Methodology for Promoting the Conciliation of Worker’s Professional and Personal Lives in Enterprise”, finalizzato al trasferimento e all’implementazione di nuovi modelli di organizzazione nel lavoro che favoriscano la conciliazione tra tempi familiari e tempi professionali (progetto concluso).
FromIdeaToEnterprise”, mirato a trasferire il programma di formazione e certificazione ResEUr, che copre tutti gli aspetti fondamentali associati con gli step essenziali del processo di creazione di una nuova impresa, nonché con il rafforzamento della capacità di innovazione delle imprese esistenti (progetto concluso).
SKillsUP – Enhancing of teachers and trainers in developing, improving and evaluating key competences and soft skills for students’ and trainers’ success and mobility in the labour market”, basato sui risultati del progetto “Competencies for the Labour Market”, una Buona Pratica validamente riconosciuta, messa a punto nella Repubblica Ceca, consistente in un corpus di strumenti e dispositivi di formazione e orientamento che sono riusciti, in diversi paesi EU, a formare, sviluppare, migliorare e valutare un insieme di 14 di soft-skills e competenze chiave e trasversali necessarie per il mercato del lavoro (progetto concluso).
Diversities@Work. Reducing LGBT Discrimination and Improving Diversity at Work. Counselling and Training Tools for Enterprises”, che intende proporre il riadeguamento degli strumenti e delle metodologie messe a punto nel precedente progetto EURIALO, rivolgendoli ad Esperti di Risorse umane, consulenti di azienda, imprenditori/trici affinché possano acquisire le competenze necessarie per introdurre o migliorare politiche e pratiche di Diversity LGBT nei luoghi di lavoro (progetto in corso).
Horse. Riding in Special Education for autistic children”, progetto Erasmus+ mirato a favorire l’inclusione e la socializzazione dei bambini con autismo e sindrome di Asperger attraverso l’uso dell’ippoterapia (progetto in corso).

In ambito nazionale, inoltre, il Centro ha realizzato il progetto “LGBT… ALL RIGHT(S)! Tutti insieme per i diritti, tutti contro l’omo-lesbo-transfobia”, ideato e presentato dal CIRSES insieme ad altre cinque associazioni impegnate nell’ambito delle tematiche LGBT: AGEDO, Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow, Libellula, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.
Il progetto, approvato e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’ “Avviso pubblico per la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione dei diritti umani e alla lotta all’omofobia, destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Lazio”, ha realizzato un percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolto a docenti e studentesse/studenti degli Istituti scolastici che hanno aderito alla proposta progettuale, affinché acquisissero informazioni, conoscenze, strumenti e metodologie per combattere l’omo-lesbo-transfobia e promuovere i diritti sociali per le persone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali).

LE RICERCHE
Tra le ricerche sviluppate negli ultimi anni si ricordano:
Transessualismi e transgenderismi
Tale ricerca è stata realizzata nel 2012 in collaborazione con esperte ed esperti di SAIFIP (Servizio per l’Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica) – A.O. San Camillo – Forlanini di Roma, Prima FORMA, Istituto Metafora, al fine di definire ed esplorare i bisogni formativi espressi dai professionisti che lavorano con persone che, a partire da una diagnosi di Disforia di Genere, intraprendono un percorso di adeguamento tra identità fisica e identità psichica (definibili come transessuali). Il gruppo di ricerca ha quindi dato avvio ad un’indagine condotta su un campione di Psicologi/Psicoterapeuti, Medici, Avvocati ed Infermieri composto da circa 360 soggetti (240 psicologi, 32 medici 89 avvocati), ai quali è stato chiesto di rispondere ad un questionario, predisposto sia in forma cartacea che on-line, che oltre a raccogliere dati relativi alle esperienze di formazione sui transessualismi già maturate nel corso della loro preparazione professionale, ha chiesto agli intervistati di indicare gli ambiti rispetto ai quali avvertono maggiormente il bisogno di approfondire le proprie conoscenze su tali tematiche.
Valutazione delle Reti Territoriali – ISFOL
Tale ricerca è stata svolta da maggio a dicembre 2013, nel quadro della revisione della strategia europea nel settore dell’istruzione e della formazione professionale, e delle priorità di Europa 2020, che sottolineano l’importanza delle azioni rivolte al rafforzamento della collaborazione tra la scuola e il mondo del lavoro.

Dal 2013 CIRSES è iscritto al Registro UNAR delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni ai sensi dell’art. 6, comma 2, del Decreto Legislativo 9 luglio 2003 n. 215.
In una nota dell’Ufficio Studi del Ministero della Pubblica Istruzione al Consiglio di Stato il CIRSES è stato definito come “Centro di ricerche di alta affidabilità”.

CIRSES partner del progetto LIBER@DI ESSERE

CIRSES
Centro di Iniziativa e di Ricerca
sul Sistema Educativo e Scientifico

Via della Giuliana, 38 00195
Roma (Italia)
P. IVA 02151031008
Cod. Fisc. 97007350586

Tel: 3470746089
E-mail: ale.antinori@cirses.itinfo@cirses.it
www: www.cirses.it