Corso 1 – Istituto Metafora, Roma

SABATO 6 OTTOBRE

Ore 9-13
MODULO 1 – ORIENTAMENTO SESSUALE E IDENTITA’ DI GENERE NELLA STORIA E NELLA CULTURA
MODULO 2 – IDENTITÀ SESSUALE E IDENTITA’ DI GENERE: ALCUNE DEFINIZIONI
Formatrici/tori in aula:
Federica Paragona, CIRSES – Claudia Piccini, CIRSES – Daniele Terriaca, AGEDO

Ore 14-18
MODULO 10 – L’IDENTITÀ TRANSGENDER: APPUNTI SUGLI STUDI DI GENERE
MODULO 11 – L’IDENTITÀ TRANSGENDER IN ETÀ EVOLUTIVA E ADULTA
Formatrici/tori in aula:
Marcia Leite, Libellula – Leila Pereira, Libellula – Luca Chianura, Metafora – Federica Mangilli, Metafora

SABATO 13 OTTOBRE

Ore 9-13
MODULO 12 – IL PERCORSO LEGALE LEGATO AL TRANSGENDERISMO
MODULO 6 – HIV: STIGMA, ASPETTI SOCIALI E ASPETTI PSICOLOGICI
Formatrici/tori in aula:
Luca Palleschi, Metafora – Maddalena Mosconi, Metafora – Lia Bove, Mario Mieli – Massimo Farinella, Mario Mieli

Ore 14-18
MODULO 9 – ASPETTI SOCIO-CULTURALI, DIFFERENZE DI VITA, STEREOTIPI E OMOTRANSFOBIA
MODULO 7 – IL COMING OUT IN FAMIGLIA, NEL GRUPPO DEI PARI, AL LAVORO
Formatrici/tori in aula:
Edoardo Brutti, Ass. Nuove Arti Terapie – Leila Pereira, Libellula – Daniele Terriaca, AGEDO

SABATO 24 NOVEMBRE

Ore 9-13
MODULO 5 – FAMIGLIE OMOPARENTALI E GENITORIALITÀ LGBT+ (ADOZIONI, GPA E STEPCHILD ADOPTION)
MODULO 8 – LE UNIONI CIVILI (ASPETTI NORMATIVI, CULTURALI E SOCIALI)
Formatrici/tori in aula:
Maria Ciccopiedi, Famiglie Arcobaleno – Angelo Schillaci, Famiglie Arcobaleno

Ore 14-18
MODULO 3 – DINAMICHE DELLA COPPIA LGBT+
MODULO 4 – LE PERSONE LGBT+ E I FATTORI DI DISCRIMINAZIONE MULTIPLA (GENERE, ETNIA, RELIGIONE, ETÀ, DISABILITÀ)
Formatrici/tori in aula:
Marco Mazza, Ass. Nuove Arti Terapie, Anna Maria Acocella, Ass. Nuove Arti Terapie – Ana Rubio Rojo, Libellula

 

Sede del Corso: Istituto METAFORA Corso Trieste, 123 ROMA

 

ISCRIZIONI
Per iscriversi inviare una mail al seguente indirizzo roma@istitutometafora.it. Si prega di indicare con chiarezza nome, cognome, città di residenza/domicilio, professione, eventuali sessioni formative che si intende frequentare.