Istituto Metafora

Centro ricerca e terapia della famiglia, del bambino e dell'adolescente

L’Istituto Metafora, fondato a Bari nel 1983 da Pasquale Chianura con la denominazione di Istituto di Terapia Familiare, inizia l’attività clinica nello stesso anno e l’attività didattica nel 1984. Nel 1994 ottiene il riconoscimento legale da parte del Ministero Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica (D.M. 06/12/94 G.U. n. 296 del 20/12/94) con l’autorizzazione ad istituire presso le sedi di Bari e di Potenza Corsi Quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia.

L’Istituto apre, nel 2000, una sede a Taranto e una a Roma, progettando e realizzando, in entrambe le strutture, un “Centro Clinico e di Ricerca”. La sede di Taranto, nel 2001, ottiene il riconoscimento da parte del Ministero Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica (D.M. 02/08/01 – G.U. n. 221 del 02/10/01) con l’autorizzazione ad istituire presso la sede di Taranto Corsi di Specializzazione in Psicoterapia. Nel 2012, l’Istituto è autorizzato dal MIUR (D.M. 23/05/12 G.U. n. 132 del 08/06/12) a trasferire la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia dalla sede di Taranto alla sede di Roma.

L’Istituto entra come Socio Ordinario, nel 1995, nella Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS) ed attiva i primi corsi biennali per mediatori sistemici, in quanto associato anche con la Federazione Europea di Mediazione Familiare (Forum Europeo).

Nel 1997, diventa Socio dell’Associazione denominata “Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia – CNSP”. I didatti dell’Istituto sono Soci Ordinari della Società Italiana di Terapia Familiare (SITF) e della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR), di cui è stato Presidente dal 2003 al 2010 il Prof. Pasquale Chianura.

Le attività
1) Attività didattico-formative e di ricerca
L’equipe clinico-didattica dell’Istituto ha strutturato e consolidato, negli anni, un lavoro di
ricerca sperimentale e studio sulle problematiche oggetto degli interventi e sui metodi proposti nelle attività cliniche, attraverso la collaborazione con Università ed Istituti di Ricerca, pubblici e privati. Si sono elaborati e realizzati, pertanto, progetti specifici di prevenzione, informazione ed orientamento su richiesta di enti pubblici e privati e si sono promossi e organizzati Convegni, Seminari, Corsi di formazione professionale ed aggiornamento per operatori che lavorano in ambito socio-sanitario (Corsi ECM) e pedagogico-educativo (Corsi per insegnanti).
L’Istituto ha organizzato ed organizza i seguenti Corsi:
– Scuola Quadriennale di Psicoterapia Sistemico-Relazionale, autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (D.M. del 06/12/1994 pubblicato su G.U. n. 296/20/94) e rivolto a laureati in Psicologia e/o Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi albi professionali.
– Corso Biennale di Specializzazione in Mediazione Familiare riconosciuto dal Forum Europeo e dall’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici – AIMS, rivolto a professionisti che lavorano in ambito pedagogico-educativo e socio-sanitario.
– Corso Annuale di Perfezionamento “Cura e Tutela dell’Adolescente”, rivolto a professionisti che lavorano in ambito pedagogico-educativo e socio-sanitario.
– Gruppi di Supervisione Clinica per Psicoterapeuti, Psicologi e Medici.
– Corso di Alta Formazione in Riabilitazione Psicosociale, rivolto a educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicologi e medici.
– “Progetto pilota per la creazione di sportelli di informazione, counseling e sostegno alle persone transgender” – Bando di Avviso di UNAR – Ministero Pari Opportunità, in partenariato con altre associazioni, rivolto ad operatori carcerari di diverse professionalità.
– Convegni e Congressi, Seminari e Giornate di Formazione, organizzati negli anni, rivolti a professionisti che lavorano in ambito pedagogico-educativo e sociosanitario.
2) Le attività cliniche:
Nelle sedi di Bari e di Roma dell’Istituto, è operativo un “Centro Clinico e di Ricerca”, nato dall’incontro di professionalità e di esperienze diverse nell’area della salute mentale e del disagio psicologico e sociale, la cui equipe si prefigge di rispondere all’esigenza di creare un contesto professionale qualificato. I professionisti del Centro garantiscono e si avvalgono di una supervisione clinica sui casi ed un aggiornamento ed una formazione continua. La presenza di un’equipe interdisciplinare di specialisti con formazione e professionalità diverse (neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti, etc.) ha permesso di rispondere alle specifiche criticità dell’utenza, attraverso una modalità integrata di trattamento mirato ed individualizzato, e ha permesso di proporre un lavoro di rete funzionale tra i vari professionisti coinvolti nella gestione del caso.

LE ESPERIENZE NELL’AREA DELL’IDENTITÀ DI GENERE E DELLE SUE VARIANZE
Tale settore di intervento dell’Istituto lavora e ha lavorato, negli anni, proponendo attività cliniche, formative e di ricerca in tale ambito clinico, nelle seguenti “strutture/progetti”, in collaborazione con:
L’Istituto ha attivato, sin dal 1990, il Centro Clinico sui Disturbi Sessuali e dell’Identità di Genere attraverso la collaborazione con la II° Clinica Psichiatrica, Ospedale Policlinico, Università di Bari (Prof. O. Todarello). Il Prof. Orlando Todarello, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Bari, è impegnato, da diversi anni, attraverso la collaborazione con la I° Clinica Urologica dell’Università di Bari, negli interventi clinici e di ricerca sui disturbi dell’identità di genere.
L’Istituto, nella sua sede di Roma, ha stipulato, negli anni 2004-2012 e 2015-2017 una convenzione con l’A.O. San Camillo-Forlanini di Roma, al fine di realizzare le attività
connesse al programma di assistenza, ricerca e collaborazione professionale per l’attuazione e la supervisione dell’iter psicologico, diagnostico e terapeutico, di utenti con “Disforia di Genere”. Si evidenzia che il Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica ed Identità Psichica – SAIFIP era stato istituito, nel 1992, presso la Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’A.O. San Camillo-Forlanini di Roma come servizio di consulenza e di sostegno per le persone con “Disforia di Genere” che intendono chiedere la rettificazione medico-chirurgica ed anagrafica di attribuzione di sesso, secondo la legge n.164 del 1982 e la legge regionale n.59 del 1990 che individua in questo Ospedale il centro di riferimento per il Lazio. Si tratta di un complesso di prestazioni medicochirurgiche e psicologiche-psicodiagnostiche qualificate, complesse, prestigiose, che poche strutture pubbliche, sia nazionali che internazionali, sono in grado di fornire agli utenti; per lo svolgimento di tali prestazioni sono state, appunto, stipulate con la Direzione Aziendale, le convenzioni già citate con l’Istituto. Il Servizio ha continuato ad adoperarsi per un proficuo collegamento, offrendo anche corsi di formazione/informazione, con diverse strutture del territorio sia urbano che nazionale (ASL, Ospedali, Istituti Penitenziari, etc.), con istituzioni direttamente ed indirettamente coinvolte nella tematica (Tribunali, Scuole, Sindacati, Università, Mass Media, etc.) e con il privato sociale (Associazioni di utenti, Associazioni di volontariato, Case-Famiglia, Comunità di recupero, Centri di accoglienza, etc). Il Servizio, pertanto, continua a rappresentare un punto di riferimento rilevante per diverse Cattedre afferenti a varie Università e Facoltà nazionali (oltre che per gli Istituti e Associazioni Scientifiche di Psicologia e Sessuologia locali e nazionali), con cui ha collaborato per ricerche scientifiche e tesi sperimentali sul tema, dal momento che è stato facilitato il contatto con l’utenza. Il Servizio ha, inoltre, promosso ed ha partecipato a diversi incontri e convegni scientifici, professionali e culturali, sia a livello internazionale (in collaborazione con la World Professional Association Transgender Health – WPATH) che nazionale (in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere-ONIG).

L’Istituto Metafora e le Cattedre di Valutazione Clinica e Diagnosi (Prof. V. Lingiardi) e di Metodi di Osservazione e Valutazione per l’Infanzia e la Genitorialità (Prof.ssa S. Mazzoni), Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza”, Università di Roma, hanno progettato e realizzato, in collaborazione con il VII Municipio di Roma, uno Spazio di Ascolto e Consulenza “L’Arcipelago delle Affettività e delle Identità”. L’obiettivo del Progetto si è concretizzato nella realizzazione, nell’anno 2011 e all’interno del territorio del VII Municipio di Roma, di una struttura che possa offrire uno spazio di ascolto e consulenza e sostegno psicologico per adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie che si trovano ad affrontare problematiche nell’area dell’affettività, della sessualità e dell’identità, con particolare riferimento alle tematiche dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale e ai fenomeni di bullismo omofobico e transfobico.

Istituto Metafora partner del progetto LIBER@DI ESSERE

Istituto Metafora
Centro ricerca e terapia della famiglia,
del bambino e dell’adolescente

Sede di Bari:
Via Dante Alighieri, 42
70122 – Bari

Tel: 0805237614
E-mail: bari@istitutometafora.it
www: istitutometafora.it/