Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie

La NUOVA ASSOCIAZIONE EUROPEA PER LE ARTI TERAPIE è stata costituita nel 2008 con lo scopo di promuovere la qualità della vita dell’individuo, della coppia, della famiglia e del gruppo attraverso attività di formazione, ricerca scientifica e prevenzione in particolare attraverso l’impiego e lo sviluppo delle arti terapie le quali si pongono e si propongono come percorsi mediativi e trasformativi negli interventi educativi (scuola) riabilitativi (carceri) terapeutici (contesti sanitari e integrativi, intercultura e integrazione).
Si avvale della collaborazione di operatori qualificati, soci della stessa associazione: psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali, criminologi, mediatori familiari, counsellor, arte-terapeuti ed inoltre di consulenti che collaborano in modo stabile.
Tale équipe presta attività di formazione per operatori del settore della clinica, dell’età evolutiva e di ricerca nell’ambito della psicologia sociale, con particolare riguardo alle tematiche dell’utilizzo delle arti-terapie come strumenti di prevenzione e di contrasto al disagio.

L’associazione ha istituito:
– Corsi triennali di counselling e di counselling a mediazione artistica a Roma;
– Corsi triennali in Arteterapia a Roma e a Bologna
– Corsi di formazione quadriennali post-laurea in Psicoterapia della Gestalt espressiva nelle sedi di Perugia (Aut. MIUR D.M.del 21/7/2014 in G.U n° 193 del 21-8-2014) e di Roma (Aut. MIUR D.M. del 23/5/2016 in G.U. n°.143 del 21/6/2016);
– Master di I livello “Video, fotografia, teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto presso la Pontificia Università Antonium-Facoltà di Filosofia di Roma dal 2009 a tutt’oggi;
– Master di I livello “La relazione come cura, l’assistenza fra malattia organica e disagio psicologico, a Perugia, con il patrocinio della Pontificia Università Antonium-Facoltà di Filosofia di Roma;

L’associazione collabora, sul territorio nazionale, con varie realtà associazionistiche, Istituti e Enti formativi:
– nella promozione e conduzione di progetti nelle scuole, finalizzati a contenere il disagio psichico e la dispersione scolastica in particolar modo ha collaborato nell’area della formazione con l’Istituto Cinematografico “Roberto Rossellini”, l’Associazione Ig.art onlus e la Cooperativa sociale Panta Rei di Roma per diversi progetti a mediazione artistica e arte-terapeutica contro la dispersione scolastica.
– nell’organizzazione di convegni, corsi di formazione e gruppi esperienziali finalizzati allo sviluppo del benessere psicofisico mediante l’uso di tecniche artiterapeutiche. In questa area ha attivato delle collaborazioni su tutto il territorio nazionale con l’Istituto Gestalt Firenze, l’Istituto Gestalt di Puglia, l’Istituto Gestalt e Body Work Cagliari, l’Istituto Gestalt Trieste, l’Istituto Holos di Cagliari, l’Associazione Culturale EducArte di Siena, l’Associazione Corpi Sensibili di Roma, l’Associazione Politeama e la Federazione Italiana di Teatro Terapia di Monza, l’Associazione Altronde di Carpi (MO).

L’associazione è socia
– della Feig Federazione Italiana Istituti Gestalt e della Fiag International Federation of Art therapy and Gestalt Therapy Phenomenological-Existential Orientation.

L’associazione persegue le proprie finalità attraverso:
– attività di sostegno psicologico e psicoterapia, Gestalt counseling e psicoterapia della Gestalt;
– la promozione e lo svolgimento di campagne di sensibilizzazione e di intervento sul territorio;
– l’organizzazione e lo svolgimento di attività formative (culturali, ricreative, espressive, artistiche e teatrali);
– l’attività di ricerca, sperimentazione e didattica delle terapie a mediazione artistica; in ambito psicologico e psicosociale;
– la promozione nelle scuole di progetti di teatro, videoterapia e sostegno psicologico volti a contenere il disagio psichico e la dispersione scolastica.

La testata del periodico Nuove Artiterapie è lo strumento stampa di immagine e rappresentanza per la divulgazione alle istituzioni pubbliche e private interessate, sia in Italia che all’Estero, di studi, ricerche e esperienze che si propongono e si proporranno nel campo della salute mentale, del disagio psico-fisico e sociale e nel campo psicologico in genere.

Ass. Arti Terapie partner del progetto LIBER@DI ESSERE

Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie

Sede legale:
Via Costantino Morin, 24
00195 – Roma
C.F. 97504260585
Sedi didattiche:
Roma-Perugia-Bologna

Tel: 063725626
E-mail: nuoveartiterapie@gmail.com
www: www.nuoveartiterapie.net