Il progetto LIBER@DI ESSERE

Percorso informativo e formativo sulla diversità LGBT+

Il progetto LIBER@DI ESSERE intende progettare ed erogare un percorso di formazione modulare rivolto ad operatori psico-socio-sanitari che analizzi la tematica LGBT+, realizzato con strumenti e metodologie in grado sia di rafforzare le conoscenze e competenze teorico-pratiche sull’omosessualità e la transessualità, sia di incidere sugli atteggiamenti e sui pregiudizi che possono interferire sulla relazione con i/le pazienti/utenti LGBT+ che chiedono un sostegno psicologico o hanno bisogno di ricevere cure sanitarie.

DESTINATARI

Psicologi e psicoterapeuti, assistenti sociali, operatori di consultori e sanitari, mediatori culturali/familiari

DURATA

Il progetto avrà una durata di 8 mesi:
DATA INIZIO: 01/03/2018
DATA FINE: 31/12/2018

AZIONI

Informazione
Formazione
Ascolto e consulenza

Le principali attività previste

  • Approfondimento dei fabbisogni formativi degli operatori psico-socio-sanitari e dei bisogni di sostegno degli utenti LGBT+ attraverso la predisposizione e la somministrazione di questionari online.
  • Progettazione di un corso modulare di in-formazione sulla Diversità LGBT+ in ambito psico-socio-sanitario, composto da 14 moduli di circa 3 ore ciascuno. I contenuti e i materiali didattici relativi ai moduli saranno resi disponibili online attraverso un’Area E-Learning accessibile dal sito di progetto.
  • Attività di formazione rivolta agli operatori psico-socio-sanitari. I partner prevedono di erogare ai destinatari almeno 5 corsi di formazione completi in diverse aree del territorio nazionale, grazie alla presenza di gran parte dei membri della partnership in diverse città e Regioni d’Italia.
  • Attività in-formativa in sportelli di accoglienza e consulenza. Circolo Mario Mieli e Libellula svolgeranno una specifica attività informativa attraverso le/i proprie/i operatrici/tori volontari e le/i professionisti che operano nei loro sportelli di accoglienza e consultori con cui collaborano.

In particolare, il Circolo Mario Mieli inserirà tale attività informativa all’interno dei seguenti servizi già attivi:

  • Accoglienza di primo livello – Rainbow Line
    • Sportello telefonico gratuito di accoglienza di primo livello dal nome ”Rainbow Line” per persone LGBT+, famiglie LGBT+, familiari ed amici.
      Rainbow Line il cui numero gratuito è 800.110611 offre un servizio d’ascolto e d’informazione, per accogliere, orientare e offrire un primo sostegno su tematiche LGBT+, tra le quali diritti, salute e servizi.
  • Accoglienza di secondo livello – Consultorio psicologico
    • Il Consultorio psicologico è uno spazio accessibile gratuitamente, neutrale, di non giudizio dove trovare uno psicologo/psicoterapeuta preparato e pronto ad ascoltare, aiutare e sostenere, con un’attenzione particolare alle tematiche riguardanti la realtà delle persone LGBT+ come: il contrasto e la prevenzione delle discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sull’omofobia sociale; l’accettazione del proprio orientamento sessuale, i problemi legati alla definizione della propria identità di genere o sessuale, il coming out, l’intimità, la sessualità e la conflittualità nelle relazioni di coppia omosessuali, le famiglie omogenitoriali e l’omofobia interiorizzata.

IL PROGETTO LIBER@DI ESSERE È REALIZZATO DA UNA PARTNERSHIP DI ENTI E ORGANIZZAZIONI